L'Avv. Maria Elisabetta Fortunati è nata e cresciuta a Grosseto: si è trasferita a Pisa per studiare Giurisprudenza presso l'Università degli Studi.
Dopo la laurea e il tirocinio, decide di percorrere una nuova strada e insieme ad altre persone apre consecutivamente tre società, operanti nel settore innovativo ed immobiliare.
Dopo 23 anni di permanenza a Pisa, dove ha avuto molte esperienze professionali e formative, ritorna a Grosseto da dove esercita l'attività di consulente aziendale.
Nella sue due prime società ricopre il ruolo di Presidente e Responsabile del settore legale e del personale: si occupa di diritto societario, delle problematiche relative al marketing, redazione di Business Plan, fino allo sviluppo di una rete di contatti per il lancio delle imprese.
In questo periodo e in questo ruolo acquisce esperienza nell’ambito dello sviluppo di prodotti innovativi, dalla fase di redazione del brevetto industriale, alla sua prototipazione fino alla industrializzazione in paesi asiatici, passando attraverso la ricerca, l’acquisizione e la gestione di contatti per la distribuzione del prodotto finito.
L'esperienza imprenditoriale la segna moltissimo, tanto da creare profondi cambiamenti nella forma mentis professionale.
E' stata Presidente dell'Imprenditoria femminile della CCIAA di Pisa per un triennio e ha collaborato e collabora tutt'oggi con il Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio, con L'Università degli Studi di Pisa, con le società di Business Angels e di Venture Capital, Studi di Mandatari -per il settore industriale- e Istituti di Credito.
Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito del Diritto Industriale, per la redazione e il deposito di brevetti industriali e marchi d'impresa.
Approfondita esperienza nel settore del licensing e di sfruttamento industriale della proprietà intellettuale nell'impresa.
Non manca una approfondita esperienza nel settore del licensing e di sfruttamento industriale della proprietà intellettuale nell'impresa.
Attualmente svolge prevalentemente attività di Giurista d'Impresa, fungendo da Ufficio Legale interno di varie aziende.